angela vinci su quaz-art: pittura - illustrazione - l'azione di imprimere un volto nella tela si trasforma in un'esperienza introspettiva

  • Angela Vinci
  • Angela Vinci
  • Angela Vinci
CONDIVIDI QUESTO ARTISTA
x

Contatta Angela Vinci

Richiesta Informazioni

Accetto le condizioni sulla privacy Si No

 

Trascrivi il codice

Angela Vinci nasce a Catania, città in cui vive ed opera. Fin dall'infanzia manifesta attitudine al disegno che coltiva frequentando il liceo artistico Emilio Greco di Catania e l´Accademia di Belle Arti (pittura) della stessa città.  La sua formazione artistica è così legata a figure quali Domenico Girbino, Piero Corpaci, Emilio Greco. Prima di focalizzare il proprio interesse nella pittura, dedica i primi anni della sua vita professionale ad altri percorsi lavorativi: dalla ceramica al tromp l´oeil, dal ripristino murale al lavoro presso studi di architettura e di graphic design. Il processo creativo, nell'opera di Angela Vinci, parte dall'elemento fotografico, per esprimersi poi attraverso l´uso di materiali e tecniche tradizionali (acrilico e olio). I soggetti selezionati vengono, così, rielaborati in fasi che, dalla mente dell'artista, si evolvono per mezzo di tecniche digitali, e si concretizzano infine, in una pittura pura e diretta, sulla tela.  L'azione di imprimere un volto nella tela si trasforma in un'esperienza introspettiva, le pennellate dense di accese cromie diventano parole per narrare quell'universo,quei svariati universi che prendono forma. La fotografia è il punto di partenza, diventano database per carpire informazioni,come fare degli schizzi per prendere appunti sul soggetto ritratto. Diviene un'esplorazione delle dinamiche e delle forze che interagiscono tra il regno della mente e quello fisico. Lo studio fisiognomico coincide con lo studio della psiche, facendo coincidere l'osservazione fisica con la lettura dell'interiorità.

Portfolio

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

artisti digitali su quaz-art il portale d'arte d'avanguardia quaz-art il nuovo portale dedicato all'arte d'avanguardia fotografia digitale tecniche disegno raster + vettoriale strumenti digitali foto-illustrativi matte-painting fotografia sperimentale creativa arti figurative grafica, design, tecnologia e fotomanipolazione pittura surrealista, surralismo in arte, mostre computer grafica italia arti grafiche collages fotopittura illustrazioni artisti moderni quaz-art arte digitale italiana -cg arte digitale cg digital-art

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.