giancarlo guzzardi - fotografia, editing e arte digitale

  • Giancarlo Guzzardi Kang Tengri
  • Giancarlo Guzzardi Kang Tengri
  • Giancarlo Guzzardi Kang Tengri
CONDIVIDI QUESTO ARTISTA
x

Contatta Giancarlo Guzzardi - Kang Tengri

Richiesta Informazioni

Accetto le condizioni sulla privacy Si No

 

Trascrivi il codice

Ho iniziato a fotografare realizzando i primi servizi fotografici nel formato 6x4,5 e 6x6, dedicandomi soprattutto al ritratto e al ritratto in ambiente. Per anni ho fotografato su pellicola bianco e nero. Dopo aver conseguito un master in Fotografia Pubblicitaria sono entrato nel mondo del colore, utilizzando la pellicola invertibile nel formato 24x36 e ripercorrendo un po' tutti i settori della fotografia, da quella concettuale al ritratto, dalla fotografia documentaristica al nudo artistico. La scoperta dell'universo montagna e la passione per l'alpinismo hanno coinvolto il mio interesse anche nei confronti della fotografia paesaggistica e di sport estremi. Più di recente, il passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale, insieme all'esperienza accumulata per anni nel campo della grafica e della gestione di softwares e applicativi per l'editing in fotografia, mi hanno catapultato pian piano verso l'universo dell'arte digitale, dapprima con semplici elaborazioni a metà strada tra fotografia e illustrazione, per approdare infine alla foto-manipolazione vera e propria, ultima frontiera della creatività. Non ho perso la passione per il ritratto, che oggi continuo a gestire con un occhio attento allo stile pittorico e alle atmosfere vintage.

Portfolio

"Scene e momenti senza tempo, presenze lontane che rivivono in riminiscenze fantastiche, penetranti, sfuggenti. Lo scopo è quello di ricreare nella fotografia ciò che cattura l'anima, le impressioni, le emozioni, i sogni, le visioni, ciò che nella vita ordinaria e quotidiana spesso non trova più spazio. Una ricerca efficace, realmente sensibile alla lezione della pittura, specialmente quella dei maestri del passato, vede approdare l'autore ad un consapevole stile "pittorialista", fatto di rimandi anche all'illustrazione fantastica e al surrealismo, sottilmente pervasi dal piacere del gioco e del ricordo." - MAW Art Lab -

Mi intriga molto l’ultima frontiera della fantasia artistica, l'orizzonte aperto dalla cosiddetta "foto-manipolazione", meglio conosciuta con il termine inglese "manipulation", che in tempi recenti si è fatta strada nel mondo dell’arte. Concetto e tecnica che non si identificano con il mero fotomontaggio, ma che vanno oltre e si estrinsecano in una serie infinita di sfumature ed espressioni che riprendono e perfezionano lo stile dell’illustrazione fantastica e del surrealismo, approdando a creazioni davvero sorprendenti. Il limite è solo quello che la mente umana e l'inconscio riescono a partorire. Una disciplina che affianca nella stessa misura la conoscenza tecnica nell’uso e gestione delle immagini digitali, con il talento più propriamente artistico del saper inventare e creare con la fantasia.

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

surrealismo: pittura surrealista italiana arte contemporanea grafica e arte digitale pittura illustrazione e fotografia articoli e critiche relative all'arte moderna contemporanea artisti su quaz-art: surrealismo in arte digitale ritocchi fotografici reflex fotografia set fotografici fotomanipolazione digitale, fotoritocchi arte tecniche disegno raster e vettoriale pittura digitale e fotografia collages fotopittura illustrazioni pittura digitale fotografia artisti moderni italiani galleria virtuale digital-art

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.