Mauro Paparella nato a Benevento nel 1962 si trasferisce in giovane età con la famiglia a Sapri cittadina situata lungo la costa del Golfo di Policastro dove fin da piccolo inizia a coltivare la sua passione per l'arte. L’adolescenza e la gioventù sono caratterizzate da una vissuto turbolento e avventuroso che ne formano il carattere sviluppandone una spiccata sensibilità creativa. La lontananza da grossi centri e le vicissitudini del periodo giovanile gli impedirono di formarsi presso un’accademia artistica ma questo non gli precluse lo studio da autodidatta e la sperimentazione di diverse tecniche pittoriche e di arti in genere. Dai primi anni 80 e per circa 20 anni l’artista ha prodotto centinaia di opere di cui la maggior parte catalogabili come sperimentali. Quasi tutti questi suoi primi dipinti sono stati distrutti o donati a causa di una sua profonda insoddisfazione legata ad una severa autocritica volta alla ricerca di una non meglio definita caratterizzazione artistica che tardava a consolidarsi in quel periodo. La caparbietà nello sperimentare soluzioni sempre più audaci alla fine però hanno premiato Mauro Paparella che terminati lo studio sui colori ha potuto finalmente dare vita ad un suo particolare stile proposto finalmente senza turbamenti ed esitazioni anche ad un pubblico più vasto. Davvero particolare risulta essere la genesi delle sue opere che vengono concepite durante la notte costringendo l’artista a lunghe veglie nella costante ricerca del particolare da riprodurre il mattino dopo su tela.
quaz-art portale d'arte d'avanguardia italiano, artisti digitali quaz-art: un portale d'arte d'avanguardia tutto italiano fotografia digitale tecniche disegno raster + vettoriale intrattenimento tecniche disegno raster e vettoriale photoshop, illustrator, grafica raster e vettoriale fotorealismo in arte digitale, arte digitale arte digitale contemporanea, mostre eventi computer grafica, design e tecnologia arte digitale contemporanea collages e mixed media, fotoritocchi pittura surrealista fonti di ispirazione artisti digitali
L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?
Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:
Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.