alla base della mia ricerca artistica sta la traduzione in immagine delle sensazioni che provo rivolgendo lo sguardo alla quotidianità e all'umanità.

  • Elisabetta Randi
  • Elisabetta Randi
  • Elisabetta Randi
CONDIVIDI QUESTO ARTISTA
x

Contatta Elisabetta Randi

Richiesta Informazioni

Accetto le condizioni sulla privacy Si No

 

Trascrivi il codice

Elisabetta Randi è una pluripremiata pittrice e disegnatrice con sede in Italia le cui opere sono state esposte a livello nazionale, oltre che in India e Svizzera. La sua arte è stata descritta in pubblicazioni come Edizioni Fulmino. I messaggi veicolati nelle opere di Elisabetta non sono definiti a priori. Attratta dalle scene della vita quotidiana, condivide la sua visione del mondo e le sue emozioni attraverso le sue composizioni.

Portfolio

Ho ricercato foto che ritraggono gruppi famigliari degli anni 40 del Novecento. Mi sono soffermata ad osservare volti e posture di ogni componente, con un profondo sentimento di commozione ed amore. Anni di guerra e di povertà. Essere immortalati dallo scatto di un apparecchio fotografico sicuramente stupiva, nella sua novità. Dopo aver lavorato con chine ed acrilici sulle fotocopie delle fotografie, ho rielaborato le stesse al computer. Sono immagini volutamente stampate su forex, come per farle restare “foto” (a volte intervengo con smalti e pennello anche sulle stampe, ma non è questo il caso).

In questa serie Elisabetta elabora alcune foto di gruppo scolastiche, partendo da caratteristiche somatiche e gestuali di ogni singola persona. Elisabetta opera graficamente su volti e posture con segno espressionista ironico e garbato. Trasforma i composti personaggi in allegre brigate che attendono con impazienza di liberarsi del fotografo per sciamare rumorosamente. È un indagare visivo di acuta ed intelligente abilità grafica, apparentemente gaio e scorrevole che cela, in realtà, vicinanza ed affetto profondo per gli uomini e la loro esistenza.

Disegno molto nelle sale d'attesa o comunque quando devo aspettare qualcuno, magari in macchina. Capita che accompagni mia madre dal parrucchiere(ad esempio)e durante l'attesa ho il tempo di osservare le cose intorno- e dentro di me. Rielaboro il disegno iniziale, sempre realizzato su carta, utilizzando il computer.

L’uomo, fin dalle origini, ha creato immagini utilizzando ciò che la natura, attraverso i secoli, gli andava fornendo. Logico dunque che molti artisti contemporanei producano immagini coi mezzi che oggi la tecnologia fornisce; nel nostro caso il computer. La forza dell’opera non risiede tanto nella macchina che l’ha prodotta quanto nella mente che l’ha concepita. Le opere di Elisabetta rappresentano il quotidiano: volti, animali, paesaggi, un mondo che quasi sfugge ai nostri occhi tanto è storicamente calcificato e consolidato in noi. Allora dove sta la novità? La modernità risiede nella mano dell’artista che guida la macchina seguendo la propria storia ed i sentimenti che la contengono. Osservare le opere di Elisabetta Randi è rivedere sotto diversa luce e pertanto riscoprire, persone, fatti e cose che si riteneva di conoscere profondamente. Sono immagini desuete ed intriganti che illuminano con colori impossibili una cospicua parte della nostra memoria. E’ un vedere l’antico con lo sguardo della contemporaneità che apparentemente tutto violenta mentre in realtà è un atto d’amore affettuoso e malinconico. E’ dunque un’indagine visiva di intelligente e pacata ironia che ripercorre con linguaggio e tecniche del presente, antiche vie e sogni del tempo che fu e ci conferma che attorno a noi tutto muta in apparenza per non cambiare mai.

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

quaz-art: un progetto di Ferruccio Lipari sull'arte sperimentale quaz-art: un portale d'arte d'avanguardia tutto italiano arte moderna contemporanea, tante fonti di ispirazione artisti su quaz-art: surrealismo in arte digitale rilfessioni sull'arte contemporanea, futurismo ispirazione surrealismo fotografico, arte - cg processi creativi computer grafica design computer grafica italia arti grafiche collages fotopittura illustrazioni fonti di ispirazione pittura surrealista surrealismo contattaci

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.