Quaz-art è un portale libero indipendente e INTERAMENTE GRATUITO intenzionato a promuovere l'arte sperimentale d'avanguardia - portale arte avanguardia quaz art

Le domande più Frequenti

Le Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente le "domande poste frequentemente". In questa pagina vengono pubblicate le risposte alle domande poste dagli utilizzatori del nostro servizio per farti risparmiare tempo prezioso e per sciogliere i dubbi dei nuovi utenti.

Cos'è il quaz-art?

Quaz-Art è un progetto di web marketing strategico orientato alla promozione dell'arte sperimentale d'avanguardia. Non esiste uno spazio espositivo FISICO del Quaz-Art, la sua diffusione è orientata unicamente al WEB. Sia le pagine generali che le schede artista vengono costantemente monitorate e analizzate per migliorarne con il tempo "visibilità" e "notorietà"; termini che su internet si traducono all'unisono come costante miglioramento di posizione sui motori di ricerca.
Tuttavia non è raro che alcune gallerie d'arte moderna dopo avere visionato il sito abbiano contattato degli artisti qui presenti per organizzare delle esposizioni personali e collettive.

Trattandosi di Arte Sperimentale.. a che serve una distinzione tra categorie?

In realtà non a molto... ma riteniamo che la navigazione di un sito debba sempre restare elementare ed intuitiva e corrispondere a risposte chiare per ricerche specifiche. Abbiamo deciso di raggruppare gli utenti in queste "macro-categorie" principalmente per dare forza ad alcune parole chiave (evitando di fare un mescolone unico) e per agevolare il navigatore che, trovandosi davanti un volume di contenuti così grande, possa definire con semplicità e gusto personale il suo perimetro all'interno del sito.

Cosa vuol dire che su questo sito viene svolta una costante attività di S.E.O?

Con il termine ottimizzazione (Search Engine Optimization, S.E.O., in inglese) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca. Tali attività comprendono l'ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina sia dei contenuti. Lo staff si impegnerà a curare l'immagine del portale e degli artisti presenti secondo i più moderni standard di qualità. Ogni artista inoltre avrà a disposizione dei parametri specifici da poter gestire in via opzionale e del tutto autonoma, attraverso il pannello di controllo dedicato, per affinare l'ottimizzazione della propria scheda sui principali motori di ricerca.

Di che materiale devo essere in possesso per compilare il mio profilo?

Per poter pubblicare il tuo profilo abbiamo bisogno di questi requisiti minimi:

  • 3 immagini in formato panoramico (che cicleranno con un effetto di dissolvenza in testata).
  • Minimo 6 immagini da inserire in galleria.
  • Una piccola biografia o scheda artista e una foto verticale da inserire sulla stessa.
  • Una e-mail ufficiale di riferimento.

Sono possibili ulteriori modifiche o varie personalizzazioni ad hoc come:

  • l'inserimento di un link al proprio sito personale e/o eventuali links esterni relativi alle vostre attività.
  • inserimento di un curriculum vitae scaricabile in pdf.
  • l'inserimento di più gallerie di immagini con descrizioni specifiche per ognuna di esse.
  • per ogni artista è stata pensata un'area apposita dove pubblicare news ed eventi da poter condividere con tutti.

Come posso contribuire nel mio piccolo al progetto quaz-art?

Quaz-Art è aperto ad ogni tipo di dialogo:

  • Sicuramente uno degli aspetti più importanti è quello di pubblicizzare la propria scheda artista inserendo un collegamento ipertestuale (un banale link) sui principali social Networks: Vedi Facebook, Flickr, Myspace, DeviantArt, Twitter (per esempio) oltre che su Blogs e siti personali.
  • Potete anche suggerire degli artisti che secondo voi sono validi.
  • Pubblicare immagini e relativo collegamento alla vostra scheda artista sul gruppo ufficiale del Quaz-Art
  • Segnalare eventuali bugs o problemi che riscontrate navigando il sito.
  • Pensare e suggerire ottimizzazioni per la gestione delle schede artista o del sito in generale.
  • Proporvi con articoli scritti di vostro pugno, critiche, pensieri o "citazioni" sul mondo dell'arte d'avanguardia (dalla pittura alla fotografia, alla computergrafica).
  • Segnalarci un evento in corso o in prossima apertura all'indirizzo del nostro caporedattore: brugnolialessio@gmail.com
  • Suggerire nuove F.a.q. (domande frequenti) da inserire in questa sezione del sito.

Sono disponibili servizi a pagamento?

Al momento non è previsto nessun servizio a pagamento.. e semmai ci sarà un giorno sarà solo di tipo "pubblcitario" per associazioni ed eventi. Quaz-art vuole restare un portale libero, indipendente e INTERAMENTE GRATUITO per tutti gli artisti! A nessun artista verrà mai chiesto di versare un contributo economico per utilizzare la propria scheda né verrà proposta nessuna attivazione di tipo "premium" per sponsorizzare artisti paganti.

Quante foto posso caricare?

In realtà non abbiamo voluto inserire un limite né di foto né di categorie pubblicabili. Abbiamo deciso di lasciare ad ogni utente la possibilità di potere organizzare la propria presentazione sul Quaz-Art nel modo più libero e indipendente possibile. Viene da se che sarebbe auspicabile (per tutti) presentarsi con una rosa di lavori d'eccellenza; per questo vi invitiamo ad aggiornare con frequenza la vostra scheda in modo che possa tracciare un profilo completo di voi e della vostra attività artistica. Il limite di upload massimo per singolo caricamento è di 8Mb: se ti rendi conto che raggiungi il limite prova in alternativa a trattare le tue immagini (prima di caricarle) ad una risoluzione inferiore o ridimensionarle per renderle più "Web-friendly".

Chi ha realizzato questo sito e quali tecnologie sono state impiegate?

Quaz-Art è stato ideato e costruito da Ferruccio Lipari alias Quaz.
Drone, il pannello di controllo dedicato alla gestione del sito, è stato programmato da Ferruccio Lipari in collaborazione con Matteo Messeri, entrambi programmatori qualificati in sviluppo applicazioni web presso dgNet s.r.l a Firenze.

Sono stati utilizzati Adobe Fireworks e Adobe Photoshop per la gestione della grafica. Adobe Dreamweaver come supporto alla compilazione del codice. Le pagine sono progettate in HTML5 e CSS3.Tutti gli effetti dinamici e svariati componenti sono stati programmati in Javascript con il supporto delle moderne librerie dinamiche Jquery.La struttura per la gestione dei vari artisti e il recupero di dati e immagini relative agli stessi è stata scritta in linguaggio Php + Mysql.

E' stata VOLUTAMENTE omessa ogni tipo di tecnologia FLASH perchè ad oggi incompatibile su diverse piattaforme utilizzate da dispositivi mobili, nonchè del tutto INADEGUATA per una corretta indicizzazione sui motori di ricerca.

Vorrei usare un immagine trovata su Quaz-Art, come faccio?

I nostri utenti condividono su Quaz-Art un'incredibile quantità di lavori sorprendenti. Se desideri utilizzare una foto, contatta direttamente l'artista compilando l'apposito modulo di richiesta informazioni presente sulla sua scheda personale. Se trovi un immagine che ritieni interessante tra le pagine principali del sito è comunque possibile raggiungere la scheda personale dell'autore tramite un semplice click. Ti preghiamo, per correttezza, di chiedere sempre il permesso per utilizzare le immagini presenti sul portale e di inserire sempre il nome dell'autore nelle tue pubblicazioni.

Sono in qualche modo tutelato dai "ladri di immagini"?

Esistono vari metodi per la protezione delle immagini come:

  1. Inibire il tasto destro del mouse
  2. Coprire l'ingrandimento dell'immagine con un blocco trasparente
  3. Utilizzare una galleria in Flash

Per i primi due metodi (usati tra l'altro su altri portali famosi come Flickr) chiunque sapesse leggere il codice della pagina riuscirebbe in ogni caso ad impossessarsi delle immagini e inoltre renderebbe scomoda la navigazione anche per chi non fosse malintenzionato; il terzo metodo invece è assolutamente controproducente per una corretta indicizzazione sui motori di ricerca.

QUALSIASI COSA SIA PRESENTE SU UNA PAGINA WEB COME CODICE HTML PUO' ESSERE RUBATA E TUTTO CIO' CHE NON E' SCRITTO IN HTML NON VIENE INDICIZZATO: per questo motivo l'unico modo per poter essere tutelati è quello di inserire in sovraimpressione sulle proprie immagini una filigrana semitrasparente con nome e cognome dell'autore (il cosiddetto watermark) a discrezione degli artisti stessi.

E' bene sapere comunque che la grandezza delle immagini presenti sul portale viene sempre adeguatamente trattata per essere visualizzata corretamente solo e soltanto per la risoluzione dei monitors ma risulta assolutamente inadeguata per la riproduzione su stampa.

Le mie foto possono essere cancellate?

No. Le tue foto non verranno mai eliminate, a meno che tu non scelga di farlo manualmente o non rispetti le linee guida della community.

Sono preoccupato per una cosa che ho visto sul sito. Che cosa faccio?

Abbiamo creato un modulo segnalazione di abusi perché tu possa avvisarci per qualsiasi tipo di eventualità. Quando ci mandi il tuo rapporto, abbiamo bisogno di più dettagli possibili. Controlleremo in base alle condizioni di utilizzo e alle linee guida della community e, se necessario, prenderemo provvedimenti. C'è anche un collegamento a questo modulo nel piè di pagina di ogni sezione del sito.

Artisti in Evidenza

Iscrivendoti alla nostra newsletter tutte le novità ti verranno notificate via e-mail

+ Servizio di Newsletter

Iscrizione Cancellazione

ULTIME IMMAGINI CARICATE

quaz-art: un progetto di Ferruccio Lipari sull'arte sperimentale arte d'avanguardia: arte digitale, pittura surrealista fotografia sperimentale, surrealismo, pittura digitale recensioni sul mondo dell'arte digitale italiana illustrazione fumetto computer grafica fotoritocco e fotomanipolazione pittura digitale arte digitale arte digitale contemporanea collages fotopittura illustrazioni pittura digitale e fotografia pittura surrealista surrealismo digitale artisti digitali

L'Avanguardia Futurismo Surrealismo Arte Digitale Pittura Digitale Matte-painting Arte Generativa Cos'è l'arte digitale?

Il browser da te utilizzato non rispetta gli standard di sicurezza necessari per navigare questo sito. Per la nostra (e la tua) incolumità ti consigliamo di navigare utilizzando un browser più recente:

 

» Scarica l'ultima versione di Google Chrome

» Scarica l'ultima versione di Firefox

Per motivi di sicurezza non è possibile navigare questo sito senza l'ausilio di Javascript; che tu stia utilizzando un dispositivo di tipo mobile o desktop ti consigliamo di spuntare la voce relativa dalle impostazioni di navigazione.